Per favore, leggi il Trattato di Nesara, e se vuoi, prima di uscire dal blog firmalo...

NO al nucleare.

Sito denuclearizzato

Massaggio dal Cosmo

martedì 27 ottobre 2009

New York spazzata da uno tsunami 2300 anni fa per la caduta di un asteroide


L'oggetto stellare era di almeno 100 metri di diametro, cadde al largo del New Jersey. Manhattan venne colpita da un'onda che si stima alta 2o metri e che risalì per 50 km lungo il fiume Hudson

New York travolta da un immane tsunami nel film Deep Impact
New York travolta da un immane tsunami nel film Deep Impact
L'incubo di Deep Impact, con New York investita da un'ondata gigantesca provocata da una cometa che cade nell'Atlantico, è realmente avvenuto 2300 anni fa. Il film del 1998 prodotto da Steven Spielberg, dunque, non si è immaginato nulla, perché la realtà, come sempre, è superiore alla fantasia. Certo, nella pellicola si ipotizzava un'onda alta 400 metri che arrivava sino all'interno degli Stati Uniti, ma gli scienziati della Columbia University e dell'Università della California Santa Cruz, hanno trovato prove di uno tsunami che investì New York con un'onda che a Manhattan raggiunse almeno i venti metri provocata da un asteroide di circa 100 metri di diametro che si ipotizza caduto sulla piattaforma continentale al largo del New Jersey. Lo studio è stato riportato da Discovery Channel.

NANO-DIAMANTI - Durante lo studio di alcuni sedimenti lungo il corso del fiume Hudson, che sfocia a New York, Katherine Cagen, dell'Università di Harvard, scoprì alcune microsferule di carbonio. «Ma la cosa più singolare è che osservando più attentamente, tra queste sferule abbiamo rinvenuto anche nano-diamanti», ha spiegato Dallas Abbott, della Columbia, co-autore del lavoro. «I nano-diamanti sono cristalli che possono essere prodotti solo grazie a pressioni altissime, come quelle che si verificano all'impatto di un grande meteorite».

ONDA - I sedimenti trovati sul corso dell'Hudson a 50 km dalla foce, inoltre, non sono tipici di ambienti fluviali, ma possono essere depositati solo da un'onda anomala alta 2,5 metri. Prodotta da un asteroide o da una tempesta di dimensioni colossali. La squadra di ricerca però ha rinvenuto altri elementi che possono far pensare a un impatto meteorico anche sulle coste del New Jersey e a Long Island.

MANCA IL CRATERE - «Ci sono state storicamente forti tempeste che hanno investito New York», ha detto Cagen, «ma nulla che abbia potuto depositare sedimenti simili». E per far arrivare un'onda di 2,5 metri a 50 km lungo il fiume, Manhattan dev'essere stata investita da uno tsunami di almeno 20 metri, paragonabile a quello che il 26 dicembre 2004 provocò circa 300 mila morti nell'oceano Indiano. Anche se le cause sono diverse: al largo dell'isola indonesiana di Sumatra avvenne un terremoto di 9,1 gradi Richter alla profondità di 10 km sotto il fondo del mare, mentre 2.300 anni fa si ipotizza la caduta di un meteorite di circa 100 metri di diametro al largo del New Jersey. Manca ancora la prova provata, cioè il cratere sepolto sotto i sedimenti della piattaforma continentale del Nord America, ma gli scienziati non disperano di trovarlo e provare senza ombra di dubbio il fenomeno che avvenne intorno al 300 avanti Cristo. Per inciso, nel film Deep Impact il presidente degli Usa era un afro-americano, come Obama.

Nessun commento:

TV