Per favore, leggi il Trattato di Nesara, e se vuoi, prima di uscire dal blog firmalo...

NO al nucleare.

Sito denuclearizzato

Massaggio dal Cosmo

giovedì 13 gennaio 2011

Il lago ghiacciato da 14 milioni di anni


Il lago ghiacciato da 14 milioni di anni

Cosa sarà rimasto intrappolato nelle sue acque? Gli scienziati sperano di trovare organismi viventi o prove di vita extraterrestre…
Vostok
Il lago Vostok, un enorme specchio d’acqua incontaminato nell’Antartide, presto sarà raggiungibile per la prima volta. Gli scienziati russi stanno realizzando delle perforazioni, per liberarlo dallo strato di ghiaccio spesso quasi quattro chilometri sotto cui è sepolto. 

SIGILLATO DALLA PREISTORIA - Il Vostok è lungo circa 250 chilometri e largo oltre 50, ed è profondo 800 metri. Ma l’aspetto più misterioso è che un involucro di ghiaccio ha sigillato il lago dal resto del mondo per gli ultimi 14 milioni di anni, e quindi al suo interno potrebbero trovarsi degli organismi antichissimi. 

IL LAGO RISCHIA DI «ESPLODERE» - I primi piani per trivellare il ghiaccio fino ad arrivare al Vostok erano stati bloccati perché si temeva che il lago potesse «esplodere». La Nasa aveva concluso che l’elevato contenuto di ossigeno e azoto all’interno del lago avrebbe fatto sì che l’acqua diventasse effervescente come una lattina di Coca Cola aperta dopo essere stata agitata. Ora però il nuovo progetto degli scienziati russi ha convinto le autorità. 

VITA EXTRATERRRESTRE – I ricercatori sperano di trovare organismi viventi nel lago, e questo svelerebbe nuove verità sulla vita extraterrestre. Se ciò avvenisse, vorrebbe dire che è possibile anche la vita su Europa, il satellite di Giove, e su Encelado, satellite di Saturno, che hanno un ambiente simile a quello del Vostok. Una prima risposta arriverà entro la fine di gennaio: il pozzo è profondo 3.650 metri e si stima che ne manchino solo 100. 

TURISMO IN ANTARTIDE - Ma per i viaggiatori sarà possibile visitare il lago Vostok? A partire dal 1966, il turismo nell’Antartide è cresciuto di anno in anno sempre di più. Oltre la metà dei visitatori proviene dagli Stati Uniti, ma i turisti di tutto il mondo considerano un viaggio nella calotta polare come un’avventura imperdibile. Ci sono diversi tour operator e crociere che esplorano l’Antartide, offrendo anche pacchetti viaggio tutto compreso. 

BALENE E PINGUINI - L’intera area costiera è un santuario internazionale delle balene. Sei specie di foche, 35 tipi di uccelli marini e 17 di pinguini abitano le rive e le acque costiere. I viaggi si concentrano di solito sulla Penisola antartica, che sporge dalla terraferma verso l’Argentina da cui dista 1000 miglia. La penisola si prolunga oltre il circolo polare antartico ed è più temperata. Il Vostok è certamente uno dei laghi più eccezionali al mondo. Visitarlo per ora è quasi impossibile, ma per chi desidera immergersi in un panorama estremo, è possibile prenotare un viaggio per l’Antartide, scegliendo il migliore tour operator e portare con sé tutto l’equipaggiamento per difendersi dal freddo. 

Nessun commento:

TV